top of page
  • Instagram
  • Facebook

Alla scoperta della Basilica San Domenico Maggiore: un gioiello nel cuore di Napoli

  • Immagine del redattore: Delle Due Sicilie
    Delle Due Sicilie
  • 28 mar
  • Tempo di lettura: 1 min
Basilica San Domenico Maggiore Napoli

Se passeggi per il centro storico di Napoli, non puoi perderti una delle sue chiese più affascinanti e cariche di storia: la Basilica di San Domenico Maggiore. Situata nell’omonima piazza, a pochi passi da Spaccanapoli, questa chiesa rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo tra arte, cultura e misteri.


Perché visitarla?

Basilica San Domenico Maggiore Napoli

Un capolavoro dell’architettura gotica

Fondata nel XIII secolo da Carlo II d’Angiò, la chiesa conserva ancora oggi il suo maestoso aspetto gotico, arricchito nei secoli da interventi barocchi e rinascimentali.


Basilica San Domenico Maggiore Napoli

Un museo a cielo aperto

All’interno potrai ammirare opere di grandi artisti come Francesco Solimena e Luca Giordano . La sagrestia, poi, custodisce le tombe della famiglia reale aragonese, tra cui quella di Alfonso I d’Aragona.


Un luogo di storia e mistero

San Domenico Maggiore è stata frequentata da figure di spicco come San Tommaso d’Aquino, Giordano Bruno e Tommaso Campanella. Inoltre, si racconta che il fantasma di Maria d’Avalos, vittima di un tragico delitto d’amore, si aggiri ancora tra queste mura.


Una vista mozzafiato sulla piazza

Dalla grande scalinata della basilica potrai ammirare Piazza San Domenico Maggiore, uno dei luoghi più suggestivi di Napoli, circondato da palazzi storici, caffè letterari e botteghe artigiane.

Piazza San Domenico Maggiore Napoli

Quando visitarla?


La chiesa è aperta tutti i giorni e l’ingresso è gratuito, anche se alcune aree, come la sagrestia con i sarcofagi aragonesi, prevedono un piccolo contributo per la visita.


Se vuoi immergerti nell’anima più autentica di Napoli, la Basilica di San Domenico Maggiore è una tappa imperdibile. Vieni a scoprire i suoi segreti!


➡️ Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e tagga chi vorresti portare con te in questa avventura napoletana!

 
 
 

تعليقات


bottom of page